Nel segno di Frozen - Disney
Autunno 2014: i bambini di tutto il mondo sono stregati da “Frozen”, l’ultimo successo di botteghino targato Disney. Arnoldo Mondadori Editore intravede un’occasione d’oro per incrementare le cifre di vendita di tre riviste (“TV Sorrisi e Canzoni”, “Donna Moderna” e “Tu Style”) nel periodo natalizio con una collezione di carte Frozen. Una campagna su misura per i lettori più piccoli. La domanda è: come giungere rapidamente a un accordo con Disney? Cartamundi Italia risulta avere un asso nella manica, perché in qualità di più grande produttore di carte da gioco e giochi da tavolo al mondo è da anni Licenziante per commercializzare creazioni e personaggi Disney attraverso i suoi giochi. Non passa molto prima che la collaborazione diventi una realtà.
Collezionare, completare, ostentare!
Il fattore tempo è di fondamentale importanza. Mancano solo poche settimane al Natale. Obiettivo è inventare una serie di sette giochi che formino insieme un unico oggetto da collezione. Un gadget che i bambini possano ostentare e di cui andare fieri. Target della campagna sono soprattutto le bambine. Nessun problema, i team design e produzione di Cartamundi hanno già affrontato sfide più ardue. Il tempo non può costituire mai un problema. La priorità assoluta è piuttosto la qualità (la stessa Disney segue ogni progetto da vicino). Anche se tutto deve realizzarsi con la massima rapidità.
Ogni singolo gioco si basa su un concetto noto al pubblico, quale domino, Gioco del Quartetto, Gioco di Memoria… Unica è invece la speciale carta high-tech che in ogni gioco compare in un solo esemplare. Una carta rara che serve a aumentare la mania di collezione. E così Cartamundi crea una carta glitterata (che brilla se la muovi), una carta profumata, una carta termosensibile (che cambia disegno se viene strofinata o messa in frigo)… Nulla è troppo, visto che Cartamundi dispone di tecniche di design e stampa ad alta tecnologia – e di tanta esperienza! – che garantiscono i risultati più avanzati. Questo, e la nostra esperienza nel ramo delle card collezionabili (si pensi a “Magic: the Gathering”) ha instillato in Mondadori fiducia nella nostra conoscenza e competenza.
Rapidità d'azione
Tutti gli elementi del pacchetto di raccolta sono stati realizzati in linea con la trama di “Frozen” e muniti del logo dell’editore. Dalla singola carta alle diverse scatole. Pezzo forte era soprattutto lo straordinario cofanetto in cui i bambini potevano conservare i sette giochi. E vantarsi!
Mondadori desidera partecipare dinamicamente alle evoluzioni del mercato ovvero lanciare una promozione last-minute. Non può, insomma, aspettare settimane che il materiale sia consegnato. Ancor meno se sono necessarie ristampe su richiesta. Tali caratteristiche di flessibilità e rapidità sono insite in Cartamundi grazie ai suoi sei siti di produzione europei. In una settimana si possono fare miracoli. E anche questo fa parte della magia del gioco.