Perle antiche con un design moderno

Le carte da gioco sono lo specchio della cultura e della storia di un luogo, anche se spesso passano quasi inosservate. Per esempio in Italia si contano ben 16 tipi di carte da gioco e alcune hanno un lungo passato che risale fino al XV secolo. Vario è anche il numero di carte che compongono il mazzo, talvolta 40 e altre volte 52 o più. Inoltre persino i simboli e i semi sono del tutto diversi da quelli di altri Paesi come il Belgio, dove i cuori, le picche, i quadri e i fiori hanno un aspetto più astratto. I semi italiani hanno una grafica più originale e colorata con denari, spade, bastoni e coppe e partono dall’asso, solitamente molto elaborato, per proseguire con la numerazione dal 2 al 7 e finire con le tre figure (fante, cavallo e re).

Cartamundi possiede un archivio di tutte queste figure e disegni originali raccolto negli anni grazie a diverse acquisizioni di marchi e produttori di carte da gioco. Uno scrigno pieno di creatività dal quale abbiamo attinto per ideare una versione in chiave moderna delle tradizionali carte italiane. Sempre rispettando lo stile originale, abbiamo affinato la grafica e modernizzato le carte e le custodie secondo un gusto più vicino allo stile e alla cultura del XXI secolo. Il risultato è un set di carte con una grafica moderna che rispecchia ancora lo stile autentico e inconfondibile delle carte tradizionali.

Finezze moderne

Una chicca per i veri intenditori: il motto dell’asso di denari (anche detti “ORI”) delle carte da gioco veneziane è stato sostituito con il nuovo motto “Il mattino ha l’oro in bocca” traduzione dall’inglese del detto “The early bird catches the worm” che si legge anche nella versione italiana del romanzo The Shining di Stephen King. Un tocco di modernità ai disegni tradizionali mantenendone lo spirito originale.

 

Forte a livello locale e internazionale

Cartamundi Italia è un bell’esempio di come un gruppo internazionale rimanga sempre fedele allo spirito e al mercato locale, come è d’obbligo in questo settore. Un gioco di carte è talmente radicato nella cultura di un luogo che, per trasmetterne la forza e la magia, occorre prima viverlo e farlo proprio sul posto. Il radicamento culturale è un fattore essenziale del successo dei prodotti di Cartamundi. Se poi alla tradizione locale si aggiungono l’energia, l’esperienza e la creatività di un team internazionale, il gioco è fatto.

     
    Specifications
    Product category