Imparare giocando
Cosa hanno in comune un gioco da tavolo e un’azienda che noleggia gru, sollevatori telescopici, macchine movimento terra e piattaforme aeree? Molto! GV3-Venpa (www.gv3.it) è specializzata in “rental packages” attraverso i quali offre ai suoi clienti un intero pacchetto di servizi extra (manutenzione, pezzi di ricambio gratuiti, …). Più sono i servizi che metti a disposizione, più è difficile per i dipendenti tenere bene sotto controllo la situazione. O rimanere aggiornati sul contenuto preciso dei pacchetti di assistenza più recenti. Insomma, GV3-Venpa necessitava di un modo con cui tenere costantemente aggiornati i suoi dipendenti sulla sua vasta offerta. Come fare?
Con un gioco. Più semplice di così! Lo scorso anno (2015) GV3-Venpa ha deciso di offrire come regalo di Natale a tutti i suoi dipendenti un gioco da tavolo. Un gioco che combina l’aspetto ludico con la formazione e in cui l’auto svolge un ruolo centrale. Chi gioca acquisisce conoscenza di tutti i principali aspetti del core business dell’azienda. Con un accento particolare sui servizi.
Design originale, solido contenuto
Non appena la scelta è caduta sul gioco da tavolo, il team creativo di Cartamundi Italia si è messo all’opera. Innanzitutto, ottenendo una chiara visione delle esigenze di GV3-Venpa, raccogliendo quindi le idee e collaborando per affinarle e trasformarle in un meccanismo di gioco concreto, un concept originale. Perfettamente su misura. Ovviamente.
Nessun limite alla creatività, grazie all’enorme bagaglio di conoscenza ed esperienza che Cartamundi ha acquisito negli anni in ogni fase del complesso processo di realizzazione dei giochi da tavolo: dallo sviluppo alla produzione di tutti gli elementi di gioco, dal tabellone alle carte da gioco high-tech, dai segnalini ai dadi fino alle regole del gioco e alle scatole. Sempre belle, in linea con l’identità visiva e il brand del cliente.
Imparare giocando e viceversa
Per concludere: il gioco è più di un semplice regalo di Natale utile e divertente per i dipendenti. E soprattutto, dura a lungo ed è versatile. GV3-Venpa utilizza infatti il gioco da tavolo anche per la formazione interna e come strumento per mostrare ai nuovi dipendenti i processi aziendali e la vasta gamma di prodotti e servizi. Ovvero: come la formazione può diventare un gioco istruttivo.